La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una riflessione sul pronunciamento della Corte Costituzionale

Luca Pavan, consigliere comunale 5 Stelle, è un papà affidatario della Comunità Papa Giovanni XXIII

La Guida - Una riflessione sul pronunciamento della Corte Costituzionale

La nuova Sparta

Busca – Luca Pavan, consigliere comunale di minoranza nel gruppo Movimento 5 Stelle, è un papà affidatario da oltre 20 anni, come famiglia accogliente della Comunità Papa Giovanni XXIII. Alle elezioni buschesi ha scelto di schierarsi con i 5Stelle, perché ritiene che “a livello locale”, sia un buon gruppo, con cui lavorare, “ma le mie idee continuo a portarle avanti”. Alla notizia del pronunciamento della Corte Costituzionale che apre al suicidio assistito, ha scritto su facebook una riflessione in proposito.

“Oggi mentre attaccavo la pappa (la piccolina di casa si nutre ed idrata attraverso la via artificiale perché non è capace a deglutire) ascoltavo la notizia del pronunciamento della Corte Costituzionale, e senza entrare nel dettaglio di ciò che è stato sentenziato, pensavo alla mia piccola, a quando un giudice, un genitore, un medico, un tutore deciderà che la sua vita non vale abbastanza e le toglierà, come fu ad esempio per Eluana Englaro, cibo e acqua per farla morire così. La strada è ormai tracciata e questa sentenza è solo un altro passo in questa direzione. Guardavo l’angioletto di casa e mi è proprio venuta in mente Sparta… i piccoli nati gracili, malati, deformi erano buttati giù dalla rupe (come cantava anche Battiato) noi, uomini malati di onnipotenza facciamo già la selezione della razza prima che nascano, e li uccidiamo, li buttiamo via… uguale a Sparta. Ora tocca ai disabili, ai “vegetali” e poi verranno gli anziani, i dementi, quelli che non riescono a tenersi puliti… perché no? Se la vita è, ormai, un criterio soggettivo e non più oggettivo, vale tutto. E varrà sempre di più tutto. Ma siamo sicuri che sarà un mondo migliore? Io so per certo che non sarà così. Già nel secolo scorso qualcuno lavorò per la selezione della razza… non aveva tecniche prenatali e alimentazione artificiale… la risolse con campi di concentramento, docce gassate e forni crematori. Noi siamo solo più moderni, ma stiamo facendo la stessa cosa e abbiamo preso quella china… solo più soft, parlando di “diritti” (diritti?) e a norma di legge. Fermate il mondo, voglio scendere con la mia piccola prima che sia troppo tardi…”.

 

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente