Cuneo – “Siamo venuti qui per farvi sapere che il cambiamento sta arrivando, che voi lo vogliate o no. Il vero potere appartiene alle persone”. Questo lo slogan del terzo sciopero globale per il Clima siglato FridaysForFuture che sarà venerdì 27 settembre. A Cuneo l’appuntamento è alle 9 in piazza Europa dove partirà il corteo che arriverà fino in piazza della Costituzione.
Il comitato cuneese lancia un appello a studenti e lavoratori: “unisciti a noi e fai sentire la tua voce. La comunità scientifica è unanime nel dire che questa crisi climatica trae origine dai comportamenti e dagli stili di vita insostenibili che abbiamo adottato. Questa è un’emergenza! Ciò che faremo ora determinerà il futuro del pianeta. Se non limitiamo i danni, i nostri figli non avranno un mondo in cui vivere. Li stiamo letteralmente derubando del loro futuro. Noi siamo la prima generazione a sentire gli effetti del cambiamento climatico, ma siamo anche l’ultima a poter fare qualcosa: cosa diremo ai nostri figli e nipoti quando ci chiederanno perché non abbiamo fatto nulla quando ancora potevamo? Unisciti a noi per chiedere ai governi di posizionare il drammatico problema del cambiamento climatico al primo posto nelle loro agende. Non possiamo risolvere una crisi senza trattarla come tale. Vogliamo che i leader politici e le aziende mondiali adottino misure drastiche e immediate per realizzare una transizione ecologica verso un sistema sostenibile. Dobbiamo agire ora prima che sia tardi. Insieme possiamo cambiare le cose”.
Per gli studenti lo sciopero è stato benedetto anche dal neo ministro dell’Istruzione Fioramonti che ha chiesto in una nota ai dirigenti scolastici di giustificare l’assenza.
FridaysForFuture è il movimento, nato dai giovani e diffuso in tutto il mondo, che ha preso ispirazione dagli scioperi della sedicenne Greta Thunberg, per attirare l’attenzione dei leader mondiali sull’emergenza climatica.