Cuneo – Il teatro forum, dove il pubblico può intervenire per trovare delle soluzioni ai problemi inscenati, farà tappa a Cuneo questa sera (giovedì 26 settembre) con lo spettacolo “Il grande trasloco: dovremo andare su Marte?” a cura della compagnia Parteciparte. Durante la serata gli attori cercheranno di coinvolgere i cittadini in una riflessione sui diritti di chi consuma, lavora, produce o di chi subisce la voracità di un sistema che mira ad un’espansione totale impossibile, dove il potere è in mano a pochissimi soggetti che indirizzano il mercato.
Come possiamo contribuire ad accelerare i tempi del mutamento, “traslocando” dalla società dei consumi alla società dei consumatori, dove il consumo sostenibile e consapevole diventa un atto politico? Quali decisioni riguardano l’individuo, incidono sulla qualità di quello che mangia, su come si muove, su come si relaziona con il suo territorio? Prima di dover prenotare un biglietto per Marte come possiamo abitare il nostro pianeta in modo sostenibile? A queste e altre domande si cercherà una risposta durante la serata che vuole attrezzare il pubblico a “traslocare” nel nuovo millennio con la capacità di lottare per non soccombere, con la volontà di raddrizzare gli equilibri in questo mondo e superare le disuguaglianze. “È il momento di riflettere e, se ancora possibile, cambiare strada!” è l’appello lanciato da Alessandro Mostaccio, segretario generale di Movimento consumatori.
Lo spettacolo, nato nell’ambito dell’iniziativa nazionale di Movimento consumatori “We like, we share, we change, percorsi di educazione e informazione al consumo” e realizzato in collaborazione con Cies Onlus, si terrà al Teatro Don Bosco alle 21 e avrà ingresso libero. Gradita la prenotazione a cuneo@movimentoconsumatori.it.