Cuneo – Da domani mercoledì 25 settembre iniziano per due settimane le operazioni di riasflaltatura su alcune strade di città dopo i lavori della posa dei tubi del teleriscaldamento. Asfalto definitivo e rifacimento completo del mnto stradale come da contratto che porterà a oltre 40 mila metri quadrati di nuovo manto. L’area interessata alle operazioni è quella lato Gesso compresa tra corso Brunet, corso Garibaldi, viale Angeli e corso Nizza.
Si stanno concludendo oggi i lavori di riasfaltatura di via Carlo Boggio di fronte all’Asl e di via Benebnuto Revelli con la definitiva tracciatura della segnaletica e da domani di inizia nelle altre strade.
Si asfalta lungo tutto il tratto delle strade escludendo sempre l’incrocio con viale Angeli per evitare problemi alla scuola superiore Bonelli: nuovo manto per via Monsignor Peano, via Massimo D’Azeglio, via Statuto, via Senatore Toselli, via Carlo Boggio nel tratto tra corso Dante e corso Brunet, via Bersezio, via Bertano nel tratto tra via D’Azeglio e via Boggio, corso Dante da corso Nizza (pizzeria Scugnizzo) a via Luigi Gallo (esclusa). Alcuni degli asfalti sono su tratti particolarmente brutti, anche non scvati dal teleriscaldamento ma rientrano nell’accordo tra Comune e Wedge Power nelle opere di compensazione. Dopo l’asfalto, generalmente il giorno sccessivo, si procede alla segnaletica che in alcune delle strade interessate sarà cambiata perché il Comune, come in via Stoppani e corso Santorre Santarosa, ha deciso di tracciare i parcheggi alternati, un isolato a destra e un isolato a sinistra, per rallentare la velocità e far rispettare la zona 30.
Si procede a tronconi per la fresatura poi a strade intere per la posa dell’asfalto per cui vengono aggiornati di volta in volta e di giorno in giorno i divieti di sosta (spesso lasciando possibilità di parhceggio nelle ore notturne). Ma si consiglia in ogni caso di leggere attentamente gli orari e i giorni dei divieti che vengono man mano spostati. I lavori dureranno due settimane, probabilmente, meteo permettendo, entro il 4 ottobre saranno completati gli asfalti principali e entro l’11 tutta la segnaletica definitiva. Con questa tranches di asfalti nuova la sistemazione delle strade della parte Gesso del centro città sarebbe quasi conclusa.