Cuneo – I colori della maglia sono biancorossi, come sempre, il campo è quello solito del Paschiero, e anche alcuni nomi hanno già il loro posto nella storia del calcio cuneese, dall’allenatore Pierangelo Calandra al giocatore simbolo, Marco Gorzegno.
Tutto il resto, però, è del tutto inedito nel Cuneo FC che domenica 22 settembre riparte dal gradino più basso del calcio Figc, la Terza Categoria, con l’obiettivo e la speranza di ricostruire una società sana e risalire in fretta i gradini del calcio, almeno a livello regionale.
Il percorso accidentato che ha portato il Cuneo dalla Serie C alla Terza Categoria in poco più di tre mesi è tristemente noto, e adesso per la nuova società cuneese del presidente Mario Castellino è il momento di tornare a giocare, con il massimo rispetto per gli avversari e per altre società del territorio, e di gettare le basi per il futuro.
Da domenica alle 15 al Paschiero, a parlare tornerà ad essere il giudice più importante nello sport: il campo. Il primo avversario è l’Enviese, società e squadra protagonista di un bel percorso di crescita nelle ultime stagioni. La squadra è allenata da Tommaso Cusumano e a Cuneo dovrà probabilmente fare a meno della sua “stella”, Diego Carignano. Il Cuneo di Calandra punta sull’esperienza di Gorzegno, su tanti giovani promettenti e alcuni elementi provenienti da categorie superiori.
La prima giornata del Girone B in cui sono inseriti i biancorossi è iniziata venerdì 20 alle 21 con le partite Bernezzo-2RG (3-5 il risultato finale), Pro Brossasco-Passatore (2-2), San Biagio-Atletico Moretta (1-1), Sandamianese-Giovanile Genola (4-3).
Sabato pomeriggio si gioca Castellettese-Racco ’86, domenica oltre a Cuneo-Enviese in campo anche Lagnasco-Villanova Solaro, mentre riposa il Valle Stura.
Mercoledì 25 settembre si disputa già la seconda giornata, con il turno infrasettimanale: il Cuneo è atteso dal primo derby cittadino, contro il Passatore. Queste le altre partite: Atletico Moretta-Valle Stura, Enviese-San Biagio, Giovanile Genola-Pro Brossasco, 2RG-Sandamianese, Racco ’86-Bernezzo, Villanova Solaro-Castellettese, riposa Bagnasco.
Nel girone A la prima giornata prevede invece Bagnasco-Trinità, Bandito-Ceresole d’Alba, Benese-Castagnole, Carrù Magliano Alpi-Monforte Barolo Boys, Cavallermaggiore-Priocca, Neive-Savigliano FC, Pro Sommariva-Clavesana e Real Caramagna-Marene.