La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 21 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Scatta la stagione dei “trifolao”, al via la raccolta dei tartufi

Gli esperti cercatori possono entrare in azione dalla mezzanotte di oggi, nel rispetto delle regole e delle zone

La Guida - Scatta la stagione dei “trifolao”, al via la raccolta dei tartufi

Alba – Scocca alla mezzanotte di oggi (venerdì 20 settembre) la magia dei “trifolao”: scatta l’inizio della stagione in cui è permessa la raccolta del tartufo, che per la Granda ha nel Magnatum Pico, “il bianco di Alba”, la sua espressione più pregiata (per il “nero”, invece, la raccolta è ormai terminata). Gli esperti si aspettano una buona stagione, per l’andamento climatico dei mesi scorsi, ora che temporali e temperature più basse hanno lasciato alle spalle una calda estate. Sono circa duemila i cercatori autorizzati in attività nella Granda, non solo in Langa e Roero ma anche nel monregalese e nell’area pedemontana cuneese; le domande per nuove autorizzazioni sono state un centinaio, gli esami di idoneità sono ormai conclusi presso la Provincia (ente chiamato a gestire i controlli su tesserini, raccolta, lavorazione e commercializzazione; sopra, tartufi in esposizione alla Fiera internazionale del tartufo di Alba).

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente