La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

50enne trovato in possesso di una carica di tritolo, arrestato

L'esplosivo è stato rinvenuto durante la perquisizione della sua abitazione. Trovata anche una carabina Akao cal. 9 risultata trafugata da un’abitazione di Centallo

La Guida - 50enne trovato in possesso di una carica di tritolo, arrestato

Cuneo – I carabinieri di Boves hanno arrestato un imprenditore 50enne incensurato con l’accusa di detenzione illegale di armi ed esplosivi, oltre che per ricettazione.

All’interno della sua abitazione nel fossanese, durante una perquisizione finalizzata a recuperare gioielli e capi d’abbigliamento trafugati da un’abitazione del paese, i militari hanno trovato nel soggiorno, occultato all’interno di un contenitore metallico, del materiale che il personale dell’aliquota artificieri del Comando Provinciale carabinieri di Torino, nel frattempo intervenuto sul posto, ha accertato essere tritolo. L’uomo ha detto ai carabinieri di aver trovato l’esplosivo in una cava e di averlo conservato come souvenir. Non ha invece dato spiegazioni a proposito di una carabina Akao cal. 9 trovata nel suo appartamento e risultata trafugata da un’abitazione di Centallo  circa un anno fa.

Gli artificieri hanno provveduto alla distruzione mediante brillamento dell’esplosivo, che era costituito da un cilindretto completo e da una formella, il tutto privo di contrassegni identificativi.

Dopo la convalida dell’arresto, l’Autorità Giudiziaria ha disposto gli arresti domiciliari.

Si ricorda che gli ordigni inesplosi, anche quelli vecchi e arrugginiti che talvolta si ritrovano nei boschi e sembrano di fatto inoffensivi, costituiscono in realtà un gravissimo pericolo, anche letale, per chi incautamente li maneggia. In questi casi la via da seguire è lasciare l’oggetto dove si trova ed avvisare subito le Forze dell’Ordine che si occuperanno della rimozione e del relativo brillamento in sicurezza.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente