La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 5 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

È morto il partigiano Giuseppe Angeloni

Nato a Carrara si trasferisce con i sei fratelli e i genitori a Mondovì e diventa giovane partidiano della formazione Garibaldi

La Guida - È morto il partigiano Giuseppe Angeloni

Mondovì – È morto Giuseppe Angeloni, 91 anni, di Mondovì, partigiano e uno dei protagonisti della liberazione di Mondovì.
Nato a Carrara, si trasferisce con la sua famiglia, i genitori e sei fratelli, prima a La Spezia e poi a Mondovì in piena guerra nel 1943. Famiglia antifascista, il padre è artigiano scultore in marmo, Giuseppe sceglie di diventare partigiano combattente,  nella formazione Garibaldi  con il comandante Ghigliano, “è tra i più giovani – scrive Ughetta Biancotto, presidente dell’Anpi provinciale – e si distingue per il suo coraggio partecipando attivamente alla Liberazione della città di Mondovì fino all’aprile del 1945”.

Dopo la guerra Angeloni si trasferirà per motivi di lavoro a Torino, dove lavora come cameriere per poi trasferirsi a lavorare in Arabia Saudita, nel settore edile dove sarà muratore e carpentiere. Negli anni ’80 al rientro in Italia, ritornerà a Torino dove aprirà una pizzeria insieme alla famiglia. Lascia la moglie, quattro figli e i fratelli Francesco (già dirigente sindacale), Andrea e Florio.
Il primo dei fratelli Ruggero era stato chiamato alle armi come artigliere alpino della Cuneense e ha fatto la campagna di Russia, dove sarà fatto prigioniero e ma ritornerà nel 1946 a casa.

I funerali si terranno a Torino in data da stabilire.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente