La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, anche il viadotto Soleri ha i suoi lucchetti romantici

All'altezza dello spiazzo della Madonnina, una quarantina di questi oggetti a ricordare un legame

La Guida - Cuneo, anche il viadotto Soleri ha i suoi lucchetti romantici

Cuneo – Non è il ponte Milvio a Roma e nemmeno quello di Brooklyn a New York, però anche il “ponte nuovo” di Cuneo, il viadotto Soleri, ha il suo piccolo angolo dedicato ai lucchetti, nel segno del romanticismo: all’altezza dello spiazzo, a metà percorso, alla recinzione metallica sono fissati diversi lucchetti. Li si può vedere nello spazio di fianco al monumento, ai piedi della colonna con la Madonnina e del palo di illuminazione pubblica: sono almeno una quarantina, di forme differenti, senza troppi colori. Su alcuni si intravedono iniziali e cuori, sbiaditi da pioggia e sole, e in certi casi sono visibili i segni del tempo; solo chi li ha fissati, solo le persone che sono dietro quei nomi accorciati e accostati sanno se i sentimenti sono stati più forti delle intemperie e degli anni. Anche sul viadotto cuneese, comunque, qualcuno ha voluto fissare in quel gesto e in quei metalli una dichiarazione di sentimento, una promessa d’amore.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente