Caraglio – Domenica 15 settembre a partire dalle 15, presso il Filatoio si terrà “Leonardo e il tessile”, laboratorio per bambini e genitori alla scoperta della tecnica e della pratica della tessitura.
Dopo una breve visita al setificio di Caraglio per scoprire come veniva prodotto il filo di seta, i partecipanti si cimenteranno nella realizzazione concreta di un tessuto: utilizzando piccoli telai a mano, i bambini e i loro genitori intrecceranno tra loro filati diversi per materiale, spessore e colore attraverso lo schema più semplice, quello della tela. Tutti gli elaborati verranno uniti insieme per creare un unico grande tessuto.
L’appuntamento, parte del calendario di welfare culturale “Persone Patrimonio d’Impresa. Tre luoghi della cultura si aprono al mondo delle imprese”, anticipa l’inaugurazione della mostra “L’altra tela di Leonardo. Le geniali invenzioni nelle macchine tessili”, con cui, nel cinquecentenario dalla sua scomparsa, dal 5 ottobre il Filatoio celebrerà l’ingegno dell’artista fiorentino nell’invenzione e messa a punto di dispositivi e macchine per una delle attività più importanti del suo tempo: l’arte tessile.
Per partecipare all’attività è necessario prenotarsi telefonando al numero 349-5094696. L’ingresso è a pagamento, con biglietto welfare aziendale 5 euro. Info: personepatrimoniodimpresa.it