Cuneo – Giovedì 12 settembre, alle 14.30, alla Casa del Fiume in via Porta Mondovì 11 A a Cuneo, si svolge la presentazione pubblica, aperta a tutti, del progetto finanziato dal Fondo Europeo di sviluppo regionale nell’ambito del programma Interreg Central Europe “Store4HUC – Integration and smart management of energy storages at historical urban sites”, di cui il Comune di Cuneo e il parco tecnologico torinese Environment Park sono partner.
Il progetto, a cui partecipano enti e istituzioni di 5 paesi europei, ha come obiettivo lo sviluppo di sistemi di approvvigionamento energetico sostenibili nei centri storici cittadini. A Cuneo si svolge una delle azioni pilota, che verrà progettata e realizzata nei prossimi mesi e riguarda l’ascensore panoramico inclinato tra il centro cittadino e la zona delle piscine (chiuso in questi giorni per lavori di manutenzione). Un nuovo sistema di approvvigionamento rinnovabile con pannelli solari garantirà un miglioramento dell’efficienza energetica proveniente da fonti rinnovabili con un sistema di stoccaggio energetico al servizio anche di una ricarica di bici elettriche.
Il progetto sarà finanziato con circa 300.000 euro di fondi europei e con un contributo per la progettazione della Fondazione Crc. Gli altri progetti pilota sono localizzate a Weiz (Austria), a Lendava (Slovenia) e a Zabok (Croazia).