Cuneo – Cuneo e Borgo San Dalmazzo, un unico Comune. Da suggestione potrebbe trasformarsi in realtà se i due sindaci, Federico Borgna e Giampaolo Beretta, e le due amministrazioni trasformeranno quelle che fino ad oggi avevamo raccolto soltanto come chiacchiere da bar, in un vero e proprio serio confronto, raccogliendo dati e informazioni, e sedendosi attorno a un tavolo provando a imbastire un vero e proprio progetto per il futuro.
La fusione tra i due municipi porterebbe alla creazione di un grande Comune di oltre 68 mila abitanti, rendendo ancor più capoluogo della Granda la città di Cuneo, che doppierebbe ampiamente, in termini di numeri, la seconda città della provincia che è Alba: 68.586 abitanti, 142,01 kmq di superficie, una densità di popolazione che sarebbe di 482 abitanti per chilometro quadrato, un’altitudine media sopra il livello del mare di 585 metri.
Perché? Per un territorio geografico confinante, per benefici economici, per strategie comuni, per i fondi europei, per la gestione di servizi comuni e anche per la storia…
Il servizio completo su La Guida del 29 agosto.