Cuneo – Continuano gli appuntamenti della quarta edizione di Attraverso Festival che fino al 7 settembre propone concerti, spettacoli teatrali, incontri, dialoghi, “attraversamenti” di genere, di linguaggi e di artisti nei territori patrimonio dell’umanità Unesco e del basso Piemonte.
Ospite indiscusso del prossimo fine settimana in provincia di Cuneo sarà il pianista, compositore e direttore d’orchestra Ezio Bosso che domenica 1° settembre, alle 21 presso l’area esterna del teatro sociale di Alba, sarà intervistato da Fabrizio Garnerone. Si parlerà di mecenatismo e di musica, di arte e di Pinot Gallizio, straordinario outsider e visionario dell’arte italiana e stella polare di Bosso stesso (ingresso libero).
Sabato 31 agosto l’appuntamento sarà nel centro storico di Novello, dalle 18, con “Femminile plurale”. Ospiti: Nada in “È un momento difficile, tesoro – tour estivo”, Vladimir Luxuria in “Aperitivo con Luxuria”, Enrica Tesio e Mauro “Mao” Gurlino in “Gli adulti non esistono – Studio n° 1” e Patrizia Passerini che presenterà il libro “Andar per vini e vitigni” (Il Mulino edizioni). Biglietto 10 euro.
Martedì 3 settembre sarà il turno di Simone Cristicchi, affiancato dai 5 musicisti storici della sua band, in una tappa di “Abbi cura di me tour”: dalle 21 presso il cortile della residenza reale Unesco dell’Agenzia di Pollenzo monologhi e canzoni si alterneranno in uno spettacolo che viaggerà sulle ali del divertissement e della poesia (24 euro); degustazione di prodotti del territorio a cura dell’Albergo dell’Agenzia.
Doppio appuntamento per mercoledì 4 settembre. Alle 18.30 nel cortile del Castello di Grinzane Cavour, “Il Medioevo qui da noi”, lezione a cura dello storico, scrittore e docente italiano Alessandro Barbero con degustazione a cura dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour-Castello di Grinzane (10 euro). Alle 21 nel cortile della residenza reale Unesco dell’Agenzia di Pollenzo Vittorio Sgarbi in “Tesori d’Italia”: una narrazione condotta dal critico d’arte alla scoperta del patrimonio artistico e culturale del nostro paese attraverso un linguaggio multidisciplinare; durante l’evento degustazione a cura del Consorzio Tutela del Gavi e della Pro Loco di San Cristoforo (20 euro).
I biglietti per gli spettacoli a pagamento si possono comprare con i circuiti www.ticketone.it e www.mailticket.it. Per informazioni: tel. 335-5437346.