San Benigno – Il paese vive l’appuntamento con la festa patronale 2019 in onore di San Bartolomeo. Nel programma, sabato 24 si mangia insieme sotto il cabaret, con aperitivi e cena a base di carne alla brace, poi la musica dance di dj Dario Viale.
I festeggiamenti patronali entrano nel vivo domenica 25 agosto con la Messa solenne delle 10, cui segue la processione del Santo per le vie del paese, accompagnati dal complesso bandistico di Castelletto di Busca. Nel pomeriggio, quindicesima edizione della gara a bocce quadre alle 14.30, mentre alle 16 si apre il torneo di freccette (informazioni e iscrizioni al numero 349-3059522). Alle 17 recita dei Vespri in chiesa e dimostrazione acrobatica della Cuneo Bike Trial in frazione. Alla sera aperifesta e pizza in compagnia della musica liscio dell’orchestra di Guido Deber.
Il pomeriggio di lunedì 26 agosto è, come da tradizione, dedicato ai bambini con i giochi popolari e, alle 16, la rottura delle pignatte. Si torna a cenare insieme alle 20 con il bollito misto (quota 12 euro, menù bimbi 7 euro, iscrizioni entro domenica 25), prima della serata danzante con la “Claudio Music Folk” band. Occhi al cielo, infine, alle 22.30 per il grande spettacolo pirotecnico della ditta Parente. A chiudere la festa patronale è la polentata di martedì 27 agosto, con distribuzione dei piatti dalle 19 (un euro a porzione, posti a sedere su prenotazione). Durante l’intero arco della manifestazione è presente il luna park con attrazioni per grandi e piccoli.