Colle di Tenda – Si conclude oggi, venerdì 16 agosto, al Forte Centrale sul Colle di Tenda, il primo anno del progetto triennale “Terract – Gli Attori della Terra”.
L’iniziativa si sviluppa sull’asse Torino – Cuneo – Nizza e mira a valorizzare il patrimonio culturale, naturale e paesaggistico dell’area alpina tra Italia e Francia grazie alla fattiva collaborazione tra Sct Centre-Corep di Torino (capofila), la compagnia Il Melarancio di Cuneo e il Théâtre National de Nice.
Dalle 10 alle 15,30, la località posta sul confine italo-francese ospiterà la performance corale “Le meraviglie dei viventi”. In un connubio di teatro, musica, danza e momenti di convivialità, cento giovani rivendicheranno un futuro in armonia con la Natura e con gli altri esseri viventi.
Lo spettacolo, gratuito, trae spunto dal libro “La nazione delle piante”, di Stefano Mancuso (Laterza, 2019). Scienziato di prestigio internazionale, tra le massime autorità mondiali nel campo della neurobiologia vegetale, in quest’opera Mancuso immagina che le piante, dopo averci reso possibile vivere, vengano a soccorrerci nella nostra proverbiale incapacità di garantirci la sopravvivenza, suggerendoci una vera e propria una Costituzione sulla quale costruire il nostro futuro di esseri rispettosi della Terra e degli altri organismi.
Ispirandosi alle lezione di tolleranza delle piante, attraverso musica, canti e coreografie gli spettatori saranno guidati alla scoperta degli spazi che circondano il Forte. L’ascesa a piedi sarà intervallata da tappe artistiche e partirà alle 11 dallo chalet Le Marmotte. Performers e pubblico condivideranno, quindi, il pranzo, durante il quale sarà distribuito il minestrone, piatto antico e universale, espressione del patrimonio culturale e naturale di un territorio. Dalle 15,30 chiusura della performance e rientro a piedi.
Per la salita è attivo il servizio gratuito di traporto con la seggiovia e un bus navetta a posti limitati. La discesa è prevista a piedi; sarà comunque possibile, per le persone in difficoltà, usufruire del bus navetta.
Informazioni su www.terract.eu.