Vernante – Proseguono gli appuntamenti realizzati nell’ambito della residenza artistica di “Terract – Gli Attori della Terra”, progetto triennale inaugurato nel giugno del 2018 che mira alla valorizzazione del patrimonio culturale, naturale e paesaggistico del territorio transfrontaliero Italia-Francia.
Nella settimana entrante il cartellone propone il “Minestrone dei racconti”, una festosa parata teatrale che attraverserà le vie di Vernante e di Robilante martedì 13 agosto, dalle 9.30 alle 21, e di Breil mercoledì 14 agosto, dalle 9.30 alle 21.45.
Un centinaio di giovani, artisti, cittadini, musicisti, rappresentanti di associazioni e gruppi locali passerà di finestra in finestra chiedendo in dono carote, zucchine, cavoli e altre verdure per cucinare il minestrone, piatto antico e universale, emblema del patrimonio naturale e culturale di un territorio. La performance teatrale sarà quindi l’occasione per parlare di biodiversità, confini e libertà, giovani e montagna. A seguire, si gusterà tutti insieme il minestrone.
La parata avrà luogo dalle 9,30 alle 10,30 a Vernante e dalle 11,30 alle 13 a Robilante. Qui dalle 14,30 alle 16,30 si taglieranno le verdure per il minestrone e si terranno momenti di gioco, musica e animazione. Dalle 19 alle 21, sempre a Robilante, in piazza Olivero, si cenerà insieme e si assisterà alla performance “Il minestrone dei racconti”.