Dronero – Quattro giorni di petanque a Dronero. Alla bocciofila Valle Maira la squadra campione d’Italia per club ospita le qualificazioni di Coppa Europa da giovedì 25 pomeriggio a domenica 28 in cui saranno giocati 7 incontri. La mattina le competizioni iniziano alle 9 e al pomeriggio alle 14.30. Verranno a contendersi il posto in Europa le squadre che sono state sorteggiate nel gruppo B: i campioni di Germania, Estonia, Norvegia, Jersey, Olanda e Polonia. “Le squadre da tenere in considerazione sono l’Olanda e la Germania – dice Franco Barbero, presidente della bocciofila – comunque in queste competizioni non bisogna distrarsi anche se passano alla fase successiva le prime 4 squadre. Naturalmente se si arriva primi non si incontrano le altre prime squadre degli altri 3 gironi”. È probabile infatti che la squadra francese di Lione e i vice campioni d’Europa belgi di Waterloo passino come primi del gironi e possano essere incontrati nelle fasi finali.
Dal 1998, da quando la competizione è nata, la Valle Maira di Dronero ha riportato un argento nel 2002 e due bronzi nel 2004 e 2009, manca ancora l’oro che invece è stato vinto dall’Anpi Molassana-Casellese nel 2007 e dalla Taggese nel 2014 e 2015. Nelle ultime due edizioni la rappresentanza italiana ha riportato due medaglie di bronzo con il San Giacomo di Imperia nel 2018 e con la Luigi Biarese di Demonte nel 2017.
Durante la competizione europea è in programma il Gran Prix di petanque che sabato 27 inizia alle 9 con la gara a terne miste AC-Lei e Domenica con la competizione a terne maschile e a coppie femminile. È possibile iscriversi alle gare fino alle 18 di venerdì 26 all’indirizzo iscrizioni.petanque@gmail.com.