Fossano – Il vescovo fossanese Giorgio Lingua guiderà la rappresentanza diplomatica vaticana in Croazia. Lo ha nominato lunedì 22 luglio Papa Francesco, trasferendolo dalla sede di Cuba dove era dal 2015. Proprio a Cuba durante il suo incarico è avvenuto lo storico incontro tra Papa Francesco e il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill il 12 febbraio 2016.
Mons. Lingua è nato a Piovani il 23 marzo 1960 ed è sacerdote da 35 anni. Laureato in Diritto Canonico, ha una carriera di lungo corso nella diplomazia della Santa Sede. Dal 1992 ha svolto incarichi nelle rappresentanze pontificie di Costa d’Avorio e Stati Uniti, nelle nunziature in Italia e in Serbia, in Giordania e Iraq, oltre che nella Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato. È stato consacrato vescovo il 9 ottobre 2010 nella basilica di San Pietro, è arcivescovo titolare di Tuscania.
La Santa Sede e la Croazia hanno stabilito relazioni diplomatiche dal 1992. Il precedente Nunzio mons. Giuseppe Pinto ha lasciato anticipatamente l’incarico nell’aprile scorso.