Vinadio – Un camper speciale che all’occorrenza si trasforma in proiettore, portando la magia del cinema attraverso le Alpi, in piccoli borghi di montagna: è il “Cinecamper” targato Nuovi Mondi Festival, che propone in orario serale, nelle piazze di piccoli paesi, documentari su montagna, alpinismo, avventura, culture diverse. Obiettivo dell’iniziativa è portare arte, cultura e quindi persone in montagna, per riviverla, e non solo contemplarla.
Giunto alla sua quarta edizione e curato da Fabio Gianotti e Silvia Bongiovanni dell’associaizone culturale Kosmoki, il “Cinecamper 2019” si aprirà sabato 20 luglio in Valle Stura. L’appuntamento è fissato alle 21 presso il Rifugio Malinvern, nel vallone di Riofreddo. In cartellone due pellicole: “Oymyakon” e “The Frozen Road”.
“Oymyakon”, del regista Dominik Bari, racconta la storia delle persone che vivono in un villaggio isolato situato nel profondo della taiga siberiana settentrionale, noto come polo del freddo. “The Frozen Road”, invece, è una riflessione sul viaggio in solitaria, sulla meraviglia, sul terrore e sulla frustrazione che il regista/protagonista Ben Page ha sperimentato attraversando in mountain bike lo spietato vuoto dell’artico canadese, una delle ultime grandi terre selvagge del mondo.
Il rifugio Malinvern si raggiunge a piedi (tempo di percorrenza un’ora circa) dal parcheggio. Per informazioni sull’ospitalità della struttura: tel. 0171/1936018, al 340/2768964.