Monterosso Grana – Domenica 14 luglio si rinnova a Sancto Lucio de Coumboscuro l’appuntamento con il “Roumiage a la Virge Adolourado”, antico pellegrinaggio benedettino che si rifà al culto alla Vergine Addolorata, portato dai monaci del Puy-en-Velai (centro Francia) giunti in Valle Grana nel priorato di Santa Maria della Valle e nel vallone di Coumboscuro.
La giornata prenderà il via alle 15 con la Messa nella chiesa di Sancto Lucio, a cui seguirà il pellegrinaggio con soste ai piloni. Qui parroci e laici commenteranno i Misteri Gaudiosi nelle lingue locali delle valli cuneesi di radice provenzale e della pianura piemontese.
Al termine del pellegrinaggio, nel Centro di documentazione provenzale sarà inaugurata una mostra d’arte, consuetudine in voga sin dagli anni ’70. “Luenchoùr-Lontananze” è il titolo della mostra 2019, estrapolato da una poesia capolavoro di Sergio Arneodo “Tensione verso l’infinito, per la ricerca di una bellezza baluginante dalle creste del sublime”. Due artisti montanari, Tino Aime (appartenente ad un famiglia di pastori di Roaschia) e Sergio Unia (famiglia contadina della frazione Assunta di Roccaforte Mondovì), propongono al visitatore una scelta di opere tra le più significative in una fitta trama di echi, rimandi, rifrazioni.
La giornata si concluderà con una “marendo se l’ièro”, merenda sull’aia con “pan bagnà”, “somo d’ai” e balli tradizionali.