Sant’Anna di Vinadio – La stagione 2019 sta entrando nel vivo al santuario di Sant’Anna di Vinadio. I rifugi sono tutti occupati dai campiscuola delle parrocchie: sono presenti in questa settimana i ragazzi e giovani di Madonna dell’Olmo, di Orbassano, dell’Oratorio Salus di Torino, della Moretta e di Montà della diocesi di Alba. Lo scorso sabato si è svolto il pellegrinaggio degli Alpini, molto partecipato e ben organizzato dall’Ana cuneese, nel quale durante la celebrazione eucaristica si è pregato per la pace e la riconciliazione tra i popoli ricordando a tutti l’impegno espresso dal tema di quest’anno: “Una Chiesa ed un mondo senza frontiere”. Si è poi saliti al memoriale della pace, voluto nel 1995 da don Giorgio Pepino, dove si è riascoltato l’invito “Ricordare perché non ci siano mai più guerre”.
Anche questo fine settimana la vita del santuario sarà caratterizzata da altri momenti significativi.
Anzitutto sabato 13 luglio si svolgerà a Sant’Anna il primo dei tre pellegrinaggi diocesani estivi ai santuari. Il pellegrinaggio diocesano sarà presieduto da mons. Piero Delbosco. Molteplici le modalità di vivere il pellegrinaggio: oltre a salire in pullman, (è ancora possibile prenotarsi presso l’Ufficio Diocesano Pellegrinaggi al numero 3282798875) in auto, moto, bici, si potrà partire a piedi da Pratolungo, (ritrovo ore 5,30), oppure dal Baraccone (ore 8) per incontrarsi alle 10.30 alla Madonna delle Nevi (ultimo tornante prima del santuario) per un simbolico pellegrinaggio culminante, alle ore 11, con la S. Messa animata dal Coro di Santa Croce di Vignolo. Alle 14.15 il Rosario secondo l’antica tradizione dei pellegrini dei nove giri sotto il porticato del santuario. Alle 14.45, benedizione dei bambini e famiglie.
Domenica 14 luglio la S. Messa delle ore 11 sarà dedicata ai novelli sposi e alle coppie che ricordano nel 2019 un anniversario significativo di matrimonio (per motivi organizzativi, dare l’adesione telefonando allo 0171/959125). Nel pomeriggio alle 14.30, la riconsegna dei fiocchi e la benedizione di tutti i bambini e le famiglie presenti. La novità di quest’anno sarà la presenza del “Coro dei bambini” di Rivoira di Boves che sosterrà il canto e la preghiera di tutti alla benedizione e alla successiva Santa Messa.
L’orario delle celebrazioni festive al santuario è il seguente: S. Messe, h. 7.30-9.30-11-15.45; alle 15, benedizione dei bambini. Al sabato sera alle 21 la fiaccolata. L’orario nei giorni feriali: S. Messe alle ore 7,30 – 10 – 11 -15.30. Adorazione o Rosario alle 15.