La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

30.000 euro di sanzioni per lavoro irregolare

I Carabinieri di Saluzzo hanno controllato sei aziende agricole della zona: sei braccianti extracomunitari impiegati senza regolare contratto di lavoro

La Guida - 30.000 euro di sanzioni per lavoro irregolare

Saluzzo – In concomitanza con la stagione di raccolta della frutta nell’area saluzzese, i Carabinieri della Compagnia di Saluzzo hanno predisposto una serie di controlli a carico delle imprese agricole operanti nel settore.

I servizi sono stati effettuati in collaborazione con il personale del Nucleo Carabinieri Ispettorato del lavoro di Cuneo, del Reparto tutela agroalimentare Carabinieri di Torino e delle Stazioni Carabinieri Forestali di Barge e Saluzzo.

Nel corso delle attività sono state ispezionate 6 aziende agricole presenti nei territori di Saluzzo, Revello, Verzuolo e Costigliole e controllati oltre 30 lavoratori, per la quasi totalità stranieri, impiegati nei campi nella raccolta della frutta.

In particolare i  Carabinieri hanno sorpreso 6 braccianti extracomunitari impiegati senza regolari contratti di lavoro, uno dei quali già colpito da provvedimento di espulsione.

Complessivamente sono state comminate sanzioni amministrative pecuniarie per un importo complessivo di oltre 30.000 euro in materia di lavoro e previdenza sociale.

I controlli proseguiranno con regolarità nelle prossime settimane, in coincidenza con la raccolta delle pesche.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente