Saluzzo – Da sabato 13 a domenica 21 luglio i palazzi dell’antica capitale del Marchesato ospiteranno i concerti e gli spettacoli del “Marchesato Opera Festival”, giunto quest’anno all’ottava edizione.
Organizzata dal Comune in collaborazione con la Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale e la Fondazione Artea, la rassegna di musica antica coinvolgerà inoltre i Comuni di Lagnasco, e Revello, portando nel cuneese l’atmosfera culturale della Spagna a cui l’edizione è dedicata, e valicherà i confini nazionali con un’anteprima nella Cattedrale di Embrun (Francia), giovedì 11 luglio.
Oltre 20 gli appuntamenti in calendario che vedranno protagonisti, accanto ad artisti professionisti ormai affermati, studenti senior adeguatamente selezionati. Torneranno a Saluzzo Francesco Corti, Eduardo Egüez e Pablo Valetti. Ci verrà invece per la prima volta Gabriel Garrido, maestro preparatore e direttore dell’opera finale. Tra i musicisti professionisti ci sarà il chitarrista e cantante catalano Ferran Savall.
In programma una serie di eventi con gli artisti del Cirko Vertigo, pensati per avvicinare alla musica antica un pubblico più ampio, creando contaminazioni con forme artistiche moderne.
Tra gli appuntamenti clou la “Notte del Mof” che sabato 13 luglio chiuderà la prima giornata del festival con momenti di animazione musicale e teatrale in un percorso alla scoperta del centro storico della città, mentre tutti i siti museali cittadini (Castiglia, Casa Cavassa, Antico Palazzo Comunale, Casa Pellico, Convento di San Giovanni), rimarranno aperti dalle 21 alle 24 con ingresso gratuito e la possibilità di visite guidate.
La serata culminerà nello spettacolo “Siete tutti pazzi! Una serata con Don Chisciotte” dove i testi ideati dal musicologo Corrado Rollin ed ispirati al romanzo di Miguel de Cervantes si alterneranno a immagini tratte dalla ricca filmografia dedicata al celebre romanzo spagnolo, il tutto corredato dalle musiche eseguite da Pablo Valetti con l’Orchestra Accademia La Chimera. Sabato 20 luglio con “Il cuore di Chisciotte” di Gek Tessaro: uno spettacolo visionario e poetico, che propone un percorso di suggestioni liriche sul tema dei cuori in viaggio.
Il Mof si concluderà domenica 21 luglio con “D. Zipoli: San Ignacio – Una giornata nelle missioni gesuitiche” ad opera dell’Orchestra Accademia La Chimera e degli attori de La Tea Talía / Cantieri Teatrali con la regia di Raúl Iaiza.
Programma completo su https://comune.saluzzo.cn.it. Per info: apm@scuolaapm.it o tel. 0175-47031.