Cuneo – Alcune decine di persone, con tanto di cartelli (“No parking”, “Piazza Europa ancora salva”, “Nessuno può costruire una città da solo. Ascoltate i cittadini”) hanno partecipato giovedì mattina al presidio in via Roma, di fronte al Municipio, organizzato dall’associazione “Di Piazza in Piazza” per ribadire la contrarietà al progetto del parcheggio sotterraneo in piazza Europa e alla riqualificazione della piazza in superficie.
La manifestazione si è svolta con l’obiettivo di “tenere alta l’attenzione sui temi che hanno suscitato la costituzione dell’associazione e della protesta”, dopo il ricorso respinto dal Tar e il bando di gara andato deserto. A rinsaldare i temi della protesta è stata l’intenzione, ribadita dal Comune, di riproporre il progetto, rimodulato, per tentare di realizzare comunque la riqualificazione della piazza e il parcheggio, senza perdere il finanziamento da 3,3 milioni di euro del Bando Periferie.
Al presidio sono intervenuti anche i consiglieri comunali di opposizione che contestano il progetto: Ugo Sturlese (Cuneo per i Beni Comuni), Laura Peano (Lega Nord) e Maria Silvia Cina (5Stelle).