Cuneo – In occasione di Cuneo Illuminata, da martedì 16 e fino a domenica 21 luglio la facciata dello storico Palazzo Vitale sede della Fondazione CRC (via Roma 17), sarà animata dal video mapping “Destinazione Luna” curato da Alessandro Marrazzo. Lo spettacolo, della durata di circa 10 minuti, si svolgerà due volte per serata, alle 21.30 e alle 22.30, con la sola eccezione della Notte Bianca di sabato 20 luglio che prevede quattro proiezioni: alle 21.30, 22.30, 23.30 e 00.30.
La facciata farà da palcoscenico ad un grande spettacolo a cielo aperto realizzato con le più straordinarie e moderne tecniche del video mapping, un grande show dedicato ad un incredibile viaggio verso il corpo celeste più amato e studiato della storia dell’umanità, la Luna. Le proiezioni di luci giocheranno e interagiranno con i profili e con gli elementi architettonici dell’edificio, creando uno spettacolo in cui il palazzo racconterà la storia della storica impresa che portò il primo uomo a calpestare il suolo lunare. Ma la videoproiezione parlerà anche di un altro viaggio spaziale, quello verso la Terra, con un nuovo punto di vista sul pianeta che metterà in evidenza le problematiche di cui soffre attualmente.
Grazie alla computer grafica e all’ausilio di materiali originali provenienti dagli archivi di Greenpeace il pubblico vivrà infatti un vero e proprio giro del mondo nei territori più colpiti.
Il finale è tutto rivolto al futuro, con un’attenzione particolare dedicata al coinvolgimento dei giovani e delle nuove generazioni, chiamate a immaginare un mondo futuribile, prossimo a venire, basato sulle previsioni possibili a partire dai dati scientifici oggi disponibili.
Le proiezioni copriranno l’intero prospetto dell’edificio, alternando sequenze create appositamente con immagini video dalla mostra “Destinazione Luna. Il futuro è adesso”, allestita al suo interno e che rimarrà aperta dal lunedì al venerdì e la domenica fino alle 23, mentre sabato 20 sarà visitabile per tutta la notte. Per maggiori informazioni: info@fondazionecrc.it.