Cuneo – Esordio in Champions League per il cuneese Franco Lerda, che mercoledì 10 luglio, alle 17.30, disputa la prima partita ufficiale sulla panchina del Partizani Tirana nel turno preliminare della massima competizione europea.
L’avversario è la squadra azera del Qarabag, società con sede ad Agdam, nel Nagorno Karabakh, che ha vinto il campionato dell’Azerbaigian nelle ultime sei stagioni e si è distinta anche a livello europeo con buone prestazioni, arrivando a partecipare alla fase a gironi della Champions League nel 2017-18. La partita di andata si gioca a Tirana, il ritorno è in programma il 17 luglio a Baku.
Tra gli elementi più interessanti della squadra allenata da Lerda ci sono i giovani centrocampisti della nazionale Under 21 albanese, Bardhi e Mala e il terzino destro brasiliano William Cordeiro, prelevato in estate dal Kukesi. In attacco può contare sui ghanesi Ekuban, classe 2000, arrivato in estate dal Verona, e Mensah, sul giamaicano Brian Brown e sul nigeriano Solomon, nella passata stagione in Ungheria all’Uipest.
Franco Lerda, 51 anni, nato a Fossano, ha giocato in Serie A e B (Torino, Chievo, Cesena, Brescia e Napoli tra le altre), prima di chiudere la carriera nel Cuneo, di cui è stato capitano e bomber principe dal ’98 al 2002. Da allenatore ha iniziato a Saluzzo nel 2005 per poi salire di categoria (Casale, Pescara, Pro Patria e Crotone) e arrivare fino alla panchina del Torino nel 2010-2011. Nelle ultime stagioni ha allenato Lecce e Vicenza.