Cuneo – Estate e grande caldo possono significare anche incendi, o almeno rischio di fiamme: per questo la Prefettura ha segnalato ai Comuni la circolare ministeriale del 25 giugno scorso, con gli indirizzi operativi per fronteggiare gli incendi boschivi durante l’estate.
Tra gli elementi segnalati, c’è l’invito a curare la vegetazione all’interno delle proprietà private, a tagliare gli arbusti e a tenere puliti i terreni incolti (soprattutto se confinano con zone residenziali): questo per prevenire il rischio di incendi ed eventuali danni al patrimonio pubblico e privato.
Valgono anche, ovviamente, tutte le norme di prudenza e di buon senso per evitare roghi: il divieto di uso di fiamme libere, evitare di gettare mozziconi di sigaretta, l’attenzione a motori termici e marmitte di veicoli nei pressi di vegetazione secca, la massima prudenza nell’accensione di fuochi. Ognuno, con queste accortezze e con la segnalazione immediata di eventuali roghi, può aiutare a impedire che il gran caldo di questa estate venga associato agli incendi boschivi e alla distruzione ambientale che causano, in montagna e non solo (immagine di repertorio).