Cuneo – Clamoroso epilogo per il progetto del parcheggio interrato in piazza Europa. Due giorni dopo il via libera da parte del Tar, per il Comune è arrivata la doccia fredda del nulla di fatto nella gara d’appalto per individuare il proponente privato che avrebbe dovuto avviare il project financing per la realizzazione del parcheggio sotterraneo e la riqualificazione in superficie della piazza.
La scadenza per presentare le offerte era fissata alle 12 di giovedì 4 luglio, ma non è arrivata nessuna proposta. “È un’occasione persa – è il primo commento dell’assessore all’Ambiente e mobilità, Davide Dalmasso – adesso valuteremo come procedere”.
Il progetto prevedeva una spesa complessiva di oltre 8 milioni di euro, di cui 5,5 a carico proprio del privato e circa 3,3 a carico del Comune tramite il finanziamento del Piano Periferie. Senza la partecipazione del privato il progetto è ora a forte rischio. Il Comune deve adesso valutare i prossimi passi da compiere: può decidere di riproporre la gara, valutando alcune modifiche per renderla più “appetibile” oppure rinunciare definitivamente all’intero progetto (parcheggio e riqualificazione), e quindi al relativo finanziamento di 3,3 milioni di euro del bando periferie.
Nella giornata di martedì il Tar aveva respinto il ricorso presentato dall’associazione Di Piazza in Piazza e da alcuni residenti proprio contro il progetto, consentendo quindi al Comune di andare avanti con l’iter. Tutto inutile, a quanto sembra, visto che adesso il progetto rischia di essere stralciato definitivamente.