Cuneo – Lunedì 8 luglio, alle 11.30 nel centro di formazione e ricerca Merlo, a San Defendente di Cervasca, si svolge la conferenza di presentazione della traversata delle Alpi in bicicletta di Giovanni Panzera.
“Pedalando tra le aquile – la traversata delle Alpi in bicicletta”, inizierà martedì 9 luglio e si svilupperà lungo 2.360 chilometri di cui 1.130 in salita, superando 52 passi alpini e oltre 65.000 metri di dislivello in salita in circa 2 mesi.
“Una straordinaria traversata – dice Giovanni Panzera – che mi porterà sulle più belle strade delle Alpi, con partenza da Trieste e arrivo al Principato di Monaco. Un viaggio di frontiere che un tempo hanno diviso i popoli e oggi li avvicinano. Frontiere naturali, frontiere politiche e frontiere vissute; luoghi di scambio, di passaggio e di passi alpini. L’occasione di scoprire l’arco alpino dal punto di vista del viaggiatore lento, un viaggiatore “green”, che non inquina, non fa rumore, ma entra in sintonia con la natura, la storia, le tradizioni e la gente di una delle zone turistiche più importanti al mondo”.