La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Stop ai motori verso la Gardetta

Ordinanza del Comune di Canosio in vigore tutti i sabati e festivi dal 1° luglio al 15 settembre

La Guida - Stop ai motori verso la Gardetta

Canosio – Con l’ordinanza n. 2 del 28 giugno, il Comune di Canosio ha ordinato “il divieto di transito, lungo la strada del Colle del Preit da località Colle del Preit – bivio Rifugio Gardetta – Colle Cologna, per tutte le categorie di veicoli a motore a partire dal 1° luglio, per tutti in sabati e festivi, fino alla data del 15 settembre”.

Il provvedimento comporta anche il divieto di transito nel tratto Grange Selvest-Colle del Preit con semaforo rosso alla barriera elettronica, una volta raggiunto l’esaurimento di posti (50) nel parcheggio al Colle del Preit.

Sono previste deroghe per i mezzi destinati alle attività agro-silvo-pastorali, pronto soccorso, vigilanza forestale, pubblica sicurezza e ai veicoli muniti di apposita autorizzazione rilasciata dal Comune.

Per quanto riguarda le motivazioni dell’iniziativa, il documento afferma che ”per le sue dimensioni, la strada militare della Gardetta non può essere gravata di un carico eccessivo di traffico motorizzato, in quanto non sarebbe garantita l’incolumità dei mezzi e delle persone soprattutto nei giorni di maggiore afflusso turistico”.

E fa riferimento alla delibera dell’Unione Montana Valle Maira del marzo 2017 nella quale si sottolinea ”l’importanza e la priorità della promozione di un turismo sostenibile anche limitando il transito ai mezzi motorizzati”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente