Canosio – Con l’ordinanza n. 2 del 28 giugno, il Comune di Canosio ha ordinato “il divieto di transito, lungo la strada del Colle del Preit da località Colle del Preit – bivio Rifugio Gardetta – Colle Cologna, per tutte le categorie di veicoli a motore a partire dal 1° luglio, per tutti in sabati e festivi, fino alla data del 15 settembre”.
Il provvedimento comporta anche il divieto di transito nel tratto Grange Selvest-Colle del Preit con semaforo rosso alla barriera elettronica, una volta raggiunto l’esaurimento di posti (50) nel parcheggio al Colle del Preit.
Sono previste deroghe per i mezzi destinati alle attività agro-silvo-pastorali, pronto soccorso, vigilanza forestale, pubblica sicurezza e ai veicoli muniti di apposita autorizzazione rilasciata dal Comune.
Per quanto riguarda le motivazioni dell’iniziativa, il documento afferma che ”per le sue dimensioni, la strada militare della Gardetta non può essere gravata di un carico eccessivo di traffico motorizzato, in quanto non sarebbe garantita l’incolumità dei mezzi e delle persone soprattutto nei giorni di maggiore afflusso turistico”.
E fa riferimento alla delibera dell’Unione Montana Valle Maira del marzo 2017 nella quale si sottolinea ”l’importanza e la priorità della promozione di un turismo sostenibile anche limitando il transito ai mezzi motorizzati”.