Cuneo – Sarà il concerto “Tempesta ed impeto” ad inaugurare, venerdì 28 giugno, la 52a edizione del Festival dei Saraceni organizzato dall’Accademia Montis Regalis in collaborazione con il Comune di Pamparato e il patrocinio del Comune di Cuneo: alle 21 in sala San Giovanni a Cuneo si esibiranno i giovani dell’Accademia Montis Regalis, diretti dal violinista Enrico Onofri, che proporranno al pubblico un affascinante programma incentrato sullo Sturm und Drang (Tempesta e impeto), lo stile fiorito in Germania tra il 1765 e il 1785 che sancì il definitivo passaggio dagli ultimi splendidi bagliori del Barocco alle prime avvisaglie del Preromanticismo.
Il programma si aprirà con due delle sei Sinfonie Amburghesi di Carl Philipp Emanuel Bach, figlio secondogenito del più famoso Johann Sebastian. Il pubblico potrà poi ascoltare due bellissime pagine dei Dioscuri del Classicismo viennese, la Sinfonia funebre di Franz Joseph Haydn e l’Adagio e Fuga in do minore K.546 di Wolfgang Amadeus Mozart.
Gli appuntamenti del Festival di musica antica e barocca, dodici in totale, proseguiranno fino al 22 agosto con una serie di concerti preromantici e non solo nel Monregalese.