La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 4 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Caldo record, qualche black out e consigli per stare meglio

Nelle ore serali, sia mercoledì sia giovedì, si sono registrati cali di corrente nella zona intorno a Cuneo

La Guida - Caldo record, qualche black out e consigli per stare meglio

Cuneo – Il caldo record crea problemi anche per le forniture di energia elettrica: nella serata di ieri (giovedì 27 giugno) si sono registrati cali di tensione e mancanza di corrente in alcune aree intorno a Cuneo, mentre la sera precedente (mercoledì 26) i problemi erano stati soprattutto a Borgo San Dalmazzo. Tra i motivi di questi black out c’è l’eccesso di consumo di energia elettrica, in particolare per i condizionatori d’aria, fortemente “energivori”, insieme ad altri comportamenti legati al caldo, come l’utilizzo di ventilatori o il maggior “carico di lavoro” per i frigoriferi. In ogni caso, le temperature da canicola e l’elevata umidità impongono in questi giorni la massima prudenza nell’esposizione al sole e nello stare all’aperto, in particolare per le persone anziane: e non si tratta soltanto delle prime ore pomeridiane, dato che le temperature si presentano elevate fin dal mattino. Quelli che sembrano “i soliti consigli”, cioè bere molta acqua e consumare soprattutto frutta e verdura, in realtà in questi giorni sono più utili che mai e possono aiutare a stare meglio, o almeno a non soffrire troppo il caldo.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente