Cuneo – È cominciata questa settimana l’Estate Ragazzi organizzata dal Cuneo Canoa nel Parco Fluviale, nell’area del Polo canoistico. Al centro delle attività proposte ai ragazzi sarà sviluppato il tema della sicurezza: “La sicurezza di chi pratica la canoa e tutte le attività outdoor che proponiamo – dice Alberto Pareti, presidente del Cuneo Canoa – è sempre stata la nostra prima attenzione e quest’anno abbiamo voluto che diventasse il filo conduttore di tutta la nostra Estate Ragazzi”.
Sono in programma incontri e laboratori con l’aiuto di professionisti della sicurezza che aiuteranno i ragazzi a capire quali sono i pericoli, come evitarli e cosa fare in caso di emergenza.
Il primo di questi incontri, venerdì 5 luglio, vedrà protagonisti i 4 cani da ricerca e salvataggio in acqua delle unità cinofile del Comitato regionale di Piemonte e Liguria dell’ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, http://www.anpas.piemonte.it). I ragazzi lavoreranno con i cani addestrati al soccorso e saranno coinvolti nelle esercitazioni e nelle dimostrazioni di salvataggio in acqua. In loro onore sarà presente anche la mascotte del gruppo: un cucciolo di labrador che sta iniziando l’addestramento.
“Nelle settimane a seguire – spiega Ilaria Samarelli, responsabile dell’Estate Ragazzi – sono già previsti ulteriori appuntamenti con la visita alla Caserma dei Vigili del Fuoco, la giornata dedicata alla sicurezza in montagna, all’orienteering, al laboratorio di sicurezza e salvataggio in fiume e altre ancora in fase di definizione”.