Valle Gesso – Toni Caranta, 76 anni, già presidente della sezione di Cuneo del Cai e istruttore di sci alpinismo, è morto oggi intorno alle 14 precipitando nel vallone Lourousa in alta valle Gesso, a quota 2.400 metri. L’alpinista stava percorrendo la traversata in gruppo impegnato dalla punta Stella nella discesa dal passo del Souffi in direzione del bivacco Varrone, quando, attraversando un breve tratto di neve, è scivolato per un lungo tratto sui ripidi pendii sottostanti. I compagni di escursione hanno immediatamente lanciato l’allarme con un telefono satellitare. A nulla è servito il delicato intervento dell’elisoccorso del soccorso alpino che ha individuato subito l’alpinista. Mentre l’elicottero raggiungeva la zona i tecnici del soccorso alpino si sono portati a Terme di Valdieri e poi elitrasportati sul luogo. Il medico non ha potuto far altro che constatarne il decesso e successivamente la salma è stata recuperata e portata prima a Terme di Valdieri a disposizione delle autorità competenti e poi al cimitero di Valdieri.
Ex dirigente amministrativo della Confindustria di Cuneo, dove ha lavorato per oltre 36 anni, Caranta ha dedicato il suo tempo libero alle sue grandi passioni, la montagna e i viaggi. Già presidente della sezione di Cuneo del Cai e istruttore di sci alpinismo, nel 1974 ha organizzato una spedizione alpinistica in Groenlandia e ha girato mezzo mondo dall’Artico all’Antartico. Lascia la moglie Renata con cui ha compiuto tutti i suoi viaggi, che ha sempre raccontato in storie e immagini in un sito www.viaggipolari.it. Nel 2007 è stato segretario generale dell’80° Adunata Nazionale Alpini di Cuneo.
La camera ardente viene allestita nella sede del Cai cuneese, in via Porta Mondovì, nel pomeriggio di oggi (giovedì 20 giugno); lì viene recitato il rosario alle 19. I funerali vengono celebrati venerdì 21 alle 15.30 nella parrocchia del Cuore Immacolato di Maria.