Melle – Domenica 23 giugno si svolgerà la 16ª edizione della passeggiata enogastronomica “Super Melle”. Sette tappe alla scoperta dei luoghi più caratteristici del “paese dei tumin”. Sette momenti in cui gustare un ricco menù che unisce i prodotti tipici della Valle Varaita con prelibatezze come la cugnà di Narzole. Il tutto accompagnato dai vini delle colline Saluzzesi e della Langa.
Il ritrovo è nella piazza di fronte all’ala comunale, dove si può provvedere all’iscrizione (20 euro per ogni partecipante, gratis per i bambini fino a 10 anni) e sorseggiare una aperitivo fruttato. Poiché non tutti i partecipanti sono amanti del formaggio, da quest’anno sarà possibile, indicandolo al momento della prenotazione telefonica, avere una soluzione alternativa al piatto con il formaggio nelle postazioni. Alle 10 circa la partenza dei primi gruppi che saranno accompagnati dalle guide sui sentieri della Super Melle, fino alle 14.
Deliziato il palato, sarà possibile visitare il museo “L’umbra d’la nosta gent”, di proprietà della famiglia Giusiano-Chiesa, nel quale sono esposte foto, oggetti di uso quotidiano, abiti e strumenti di lavoro di un tempo. E c’è anche la raccolta dei dipinti di Tavio Cosio presso la sede dell’associazione mellese.
Il percorso sarà allietato dalla presenza del gruppo musicale itinerante “Gli allegri Sognatori”.
Durante la manifestazione di quest’anno saranno utilizzate posate e stoviglie biodegradabili.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Melle, in collaborazione con il Comune, il Consorzio del Tumin dal Mel, Campagna amica Coldiretti, il Gruppo Alpini di Melle, la Croce Rossa di Melle, l’associazione Tavio Cosio. Prenotazioni presso: Municipio 0175 978031; Pro Loco Melle (338- 8478525 o via mail a adelmaroggero@libero.it).