Caraglio – Per il secondo anno consecutivo il Filatoio ospiterà “Encode”, festival di musica elettronica e arti multimediali organizzato dall’associazione Origami e giunto alla 17ª edizione.
Quest’anno l’evento, spostato dall’autunno all’estate, si svilupperà su due giorni, venerdì 14 e sabato 15 giugno.
L’evento sarà aperto, venerdì 14 giugno alle 18, nell’ex-caserma Cantore in piazza Foro Boario a Cuneo, dalla conferenza “Spectral Sensorium – Investigazioni creative tra arte e scienza” a cura di Maurizio Martinucci (TeZ). Alle 21 la manifestazione si sposterà al Filatoio. Protagonisti della serata saranno Nicola Ratti (uno dei principali esponenti della nuova scena elettronica italiana), Stèv (musicista e sound designer marchigiano) e Ake, dj ed artista fresco di pubblicazione.
Il giorno dopo, alle 18, Maurizio Martinucci presenterà il live “Driekung Machines”, performance al buio che utilizza la tecnica di spazializzazione del suono per avvolgere il pubblico in un’esperienza sensoriale (ingresso libero). Prima di lui, Nicola Cappelletti ci presenterà “Excerpts Form Outer Life”, performance in quatto parti che indaga la relazione tra il suono del violino e l’elaborazione elettroacustica. Le esibizioni della sera, a partire dalle 21, saranno aperte da Phoete, a seguire, il super ospite, Jacques Greene, giovanissimo talento canadese che esporrà la sua nuova e personale visione della musica house. Chiuderà le danze Marco Pizzini, con suoni dall’house al funky.