Cuneo – Il dipartimento Mets-Musica Elettronica & Tecnici del Suono del Conservatorio di Cuneo organizza per il fine settimana un doppio appuntamento con TeZ, alias Maurizio Martinucci, artista e ricercatore interdisciplinare italiano da tempo di base ad Amsterdam, attivo in tutto il mondo. Venerdì 14 giugno, alle 18 presso la Sede ex-caserma Cantore, nell’ambito della rassegna “Note a Margine”, incontro aperto al pubblico intitolato “Spectral Sensorium”, un viaggio alla scoperta degli orizzonti creativi dove l’arte e la scienza si confondono e si uniscono. Sabato 15, sempre alle 18, TeZ proporrà una performance live multicanale con strumenti elettroacustici custom al Filatoio di Caraglio, nell’ambito del Festival Encode. L’evento, una coproduzione tra Mets e Origami, sarà aperto dalla performance per violino e live-electronics di Nicola Cappelletti, giovane artista proveniente dal Conservatorio di Perugia.
Altro appuntamento per “Note a margine” martedì 18 giugno alle 21 presso la sala Mosca: Maurizio Valentini, docente presso il Ghedini, parlerà dell’estrema duttilità del flauto, la sua presenza ai tempi di Bach come nei tanghi di Piazzolla, la sua storia particolare, il suo adattarsi a ogni sfumatura espressiva, la sua capacità virtuosistica. Nell’arco della serata i migliori allievi della classe di flauto si esibiranno in duo con la pianista Francesca Leonardi illustrando con i fatti quanto Valentini andrà spiegando.
La serata di giovedì 20 giugno sarà invece un omaggio al clarinetto: alle 21 in sala Mosca si esibiranno Massimo Mazzone, concertista internazionale e docente del Ghedini, con l’illustre collega Dominique Vidal accompagnati al pianoforte da Nahuel Clerici.