08-Saranno presentati sabato 8 giugno alle 17 i progetti realizzati da trenta studenti laureandi del Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura, per ripensare e rigenerare il cuore della frazione: quell’area compresa tra le scuole ed il centro anziani, con i giardini di piazza della Battaglia il cui assetto è stato stravolto, nei mesi scorsi, dall’abbattimento delle piante attaccate dal tarlo asiatico.
Dopo aver raccolto le istanze e i desiderata dei residenti ed essersi confrontati con i rappresentati della Pro Loco e con l’agronomo Davide Mondino, guidati dal professor Daniele Regis, gli studenti hanno elaborato otto masterplan che ripensano in maniera innovativa la zona considerata, rimodulando in maniera strutturata e originale buona parte del centro frazionale. Quindi, hanno redatto altrettanti progetti, immaginando scenari inediti per il parco, con nuovi camminamenti, pavimentazioni, giochi, colori, arbusti e alberi capaci di resistere al tarlo asiatico.
Questi prospetti saranno esposti fino al 9 settembre all’interno della struttura montata in questi giorni, con il contributo dell’intera comunità, nei giardini in oggetto.
All’inaugurazione dell’esposizione seguirà una festa di fine scuola per i bambini, con la merenda offerta dalla Pro Loco, giochi e animazione a cura di Elisa Dani.