Peveragno – Continuano gli appuntamenti per la 62ª edizione della Sagra della fragola, manifestazione per eccellenza del territorio peveragnese, vetrina non solo delle produzioni locali ma dell’intero sistema turistico locale.
Sabato 8 giugno, alle 18, nel cortile di Casa Ambrosino, cerimonia ufficiale di apertura e presentazione della sagra, mentre alle 18.30 sarà inaugurata in via Giordana di Clans la “Contrada del gusto”, itinerario di assaggi di cibi e bevande di eccellenza del territorio. La rassegna entrerà nel vivo alle 21 con il concorso di bellezza presentato dalla conduttrice e giornalista sportiva Jolanda de Rienzo. Con lei saliranno sul palco coperto i comici di Zelig Francesco Damiano, Carlo Di Benedetto e Leo Mas. Lo spettacolo, a ingresso gratuito, si terrà anche in caso di maltempo.
Il programma proseguirà domenica 9 giugno per le strade e le piazze del centro con mostre, mercato, prodotti tipici, artigianato, musica e mercatino dei bambini, con questi ultimi protagonisti dello scambio di vecchi giocattoli. Per il secondo anno, da piazza San Domenico alle 10.30 partirà la “Fragola run”, passeggiata non competitiva di 7 chilometri, sui sentieri della collina di San Giorgio.
In via Roma, a partire dalle 9, esposizione avente per tema le coltivazioni della fragola e dei piccoli frutti, realizzata in collaborazione con Campagna Amica, mentre presso la terrazza della propria filiale, la Cassa Rurale di Boves offrirà l’aperitivo. In piazza Rocco Carboneri le associazioni peveragnesi presenteranno la propria attività; via Giordana di Clans si trasformerà nella Contrada del gusto (la Pro Loco preparerà pasta alle fragole e macedonia) e in Casa Ambrosino sarà visitabile il museo Toselli – Bersezio dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. E ancora, mercatino dei bimbi per lo scambio di vecchi giocattoli in via Piave, e “Fragolosità”, con esposizione e vendita di fragole delle aziende locali in piazza Pietro Toselli. Nel pomeriggio, in via Roma, musica con il duo “Mariella e Luigi” e in piazza XXX Martiri dimostrazione di ginnastica artistica e ritmica. In piazza Pietro Toselli l’esibizione delle majorettes e della banda musicale precederà lo spettacolo del comico Giovanni Cacioppo “Ho scagliato la prima pietra”. In casa Ambrosino attività ludica e ricreativa con i cani dell’agriturismo Lungaserra, “La terra dei muli” e della cooperativa sociale “EticA”. Alle 20.30, all’Ambrosino, “Penta più” in concerto e sulla piazza del municipio serata caraibica.