Mondovì – L’impegno, lo sport, la partecipazione attiva, il coraggio di “esportare nel mondo” il talento italiano. Di tutto questo e di molto altro si è parlato venerdì mattina al Teatro Baretti, nell’ambito di una Festa dei Giovani Talenti che ha avuto il suo momento clou nella consegna, da parte del sindaco Paolo Adriano e dell’assessore alle Politiche Giovanili Luca Robaldo, della Costituzione ai diciottenni. Al loro fianco, il sindaco di Villanova Mondovì, Michelangelo Turco, e il vicesindaco Michele Pianetta, a testimoniare la vicinanza del territorio ad un evento che, anche grazie alla collaborazione con la rassegna villanovese “Dialoghi Eula”, è già divenuto appuntamento della tradizione.
Molto apprezzata l’orazione ufficiale del professor Stefano Casarino, che ha ricordato come la Carta Costituzionale sia un testo prezioso e non scontato, “dall’importanza assoluta, che riguarda tutti”.La sua lectio magistralis, dedicata in particolar modo ai Principi Fondamentali e ai Diritti e Doveri dei cittadini, è stata anche occasione per riflettere, in tempo di social network, sul peso e sull’importanza della parola.
Tanti, poi, i consigli forniti ai ragazzi dai veri e propri protagonisti della mattinata, i campioni dello sport e i talenti monregalesi nel mondo. Il campione di sci nautico a piedi nudi, Andrea Emma, e il corridore Michele Tricca, componente della squadra nazionale maschile di staffetta 4×400, ospiti dell’evento grazie ai “Dialoghi Eula Off”, hanno raccontato il proprio percorso di giovani studenti e sportivi grazie alle domande del giornalista Alessandro Nidi, mentre Stefano Usseglio, Francesca Aragnoe (in collegamento video) Andrea Frairehanno portato la loro testimonianza di “monregalesi nel mondo”, impegnati nei più svariati settori, dalle missioni in Afghanistan dell’Esercito Italiano (Stefano Usseglio), all’alta cucina (Andrea Fraire), fino all’equitazione e al dressage (Francesca Aragno).
“La Festa dei Giovani Talenti – dichiarano il Sindaco di Mondovì, Paolo Adriano, e l’Assessore Luca Robaldo– si conferma un appuntamento riuscito e una preziosa occasione di crescita. Il coraggio e la speranza testimoniati dagli ospiti e che animarono anche i giovani che, settantaquattro anni fa, combatterono per l’Italia libera e democratica da cui nacque la Costituzione, accompagnino i diciottenni di oggi nell’affrontare le sfide della contemporaneità. A ciascuno di loro l’augurio di una piena realizzazione personale e professionale”.