Cuneo – Finisce con l’archiviazione del procedimento a carico di 47 giocatori di petanque per i fatti legati alla gara le “Due Valli” (clicca qui) dopo l’indagine federale in cui sono stati valutati i fatti della gara dell’Immacolata, che era stata fermata agli ottavi con la divisione del montepremi da parte dei giocatori. Per questo era già scattata la squalifica di 15 giorni, da martedì 29 gennaio fino a martedì 12 febbraio, decretata dal Giudice sportivo nazionale Franco Pastucci. Dopodiché la Procura federale aveva iniziato un’indagine più approfondita per verificare i comportamenti dei soggetti coinvolti e definire ulteriori sanzioni.
La sentenza datata 19 aprile (clicca qui) scagiona i giocatori con l’archiviazione del procedimento. Una bella notizia quasi per tutti. Nel frattempo, attendendo l’esito dell’indagine federale, il giocatore bovesano Fabio Dutto si è visto revocare la convocazione in azzurro per partecipare ai Masters di Francia (clicca qui). Il motivo che ha portato l’allenatore azzurro alla sostituzione è stata la prima sentenza di squalifica e un possibile nuovo provvedimento disciplinare dopo l’indagine che, se fosse stato giudicato colpevole, avrebbe compromesso l’intera competizione. Ma così non è stato. Molte sono state le parole di sostegno che sui social network sono state indirizzate al giocatore bovesano, l’unico ad averci rimesso da questa storia.
I Masters di Francia inizieranno il 6 giugno a Nevers. Si tratta dell’appuntamento estivo più prestigioso dell’anno che porta in otto piazze francesi, sette tappe più le finali, i migliori giocatori del mondo. La nazionale italiana invitata alla competizione sarà composta da Diego Rizzi e Alessio Cocciolo (vice campioni del mondo a coppie), Saverio Amormino e Maurizio Biancotto.