Cuneo – Sarà un viaggio musicale e culturale in Estonia, Lettonia e Lituania, quello proposto dal Coro della Società corale città di Cuneo per domenica 26 maggio: dalle 21 presso la chiesa del Cuore Immacolato di Maria, sotto la direzione di Giuseppe Cappotto, il gruppo eseguirà brani di compositori contemporanei provenienti dai Paesi Baltici (Arne, Augustinas, Dubra, Ešenvalds, Grigorjeva, Martinaitis, Miskinis, Pärt, Sisask, Tormis, Uusberg, Vasks) proponendo una carrellata tra stili, influenze e personalità assai diverse. Ad accompagnarlo ci saranno Entela Buraniqi al violino e Stefano Pellegrino al violoncello.
Il concerto, intitolato “Plainscapes”, è il risultato di un progetto di studio e indagine in relazione ad una cultura nella quale la musica ed il canto corale hanno rappresentato un’arma infaticabile di rivendicazione politica e sociale. Un importante approfondimento è stato possibile grazie al seminario tenutosi a Cuneo nel mese di aprile dal maestro estone Hirvo Surva.
L’ingresso è libero con possibilità, al termine dello spettacolo, di donare fondi in favore della “Casa per migranti Mgeni” in ricordo della volontaria cuneese Silvia Maffi.