La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 16 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sergio Berardo e Madaski presentano il loro nuovo album alle Basse del Troll di Cuneo

Giovedì 23 maggio alle 21.30 il concerto, preceduto alle 18 dalla presentazione del disco Benvenguts a Bord, l'inaugurazione della palestra di arrampicata e del beach volley e l'Hartmann Dj Set

La Guida - Sergio Berardo e Madaski presentano il loro nuovo album alle Basse del Troll di Cuneo

Cuneo – Giovedì 23 maggio Sergio Berardo, storico agit prop della musica occitana con i mitici Lou Dalfin e Madaski, co-fondatore di Africa Unite, uno dei più grandi esponenti della musica elettronica nella sua versione dub, presentano al Birrificio Le Basse del Troll di Cuneo Benvenguts a Bòrd, il nuovo album del Gran Bal Dub che coniuga la musica tradizionale occitana con l’elettronica e il dub.

“Album e live – si legge nel comunicato di presentazione – vedono la collaborazione di due giovani musicisti emergenti: Chiara Cesano al violino e Roberto Avena alla fisarmonica, i quali contribuiscono in modo determinante a caratterizzare il legame tra radici e modernità. 

Benvenguts a Bòrd è il frutto di un nuovo incontro tra Berardo e Madaski che, amici da diversi anni, provengono da esperienze musicali solo apparentemente diverse. La danza è il punto focale dell’ispirazione e le varie forme vengono sezionate e ricomposte attraverso la tecnica del dub ma nell’assoluto rispetto delle strutture e stilemi dei balli tradizionali. I ritmi ossessivi della dance e del dub hanno, infatti, molto in comune con la reiterazione ipnotica che ritroviamo nello spirito coreutico della tradizione occitana.

L’album si compone di 12 brani inediti che proseguono il filone della danza canzone e raccontano storie e stati d’animo. Amano definirsi pirati d’alpeggio e contrabbandieri in una zona di frontiera e per questo, Berardo e Madaski, hanno scelto, come immagine di copertina, un vascello fantasma che sorvolando valli, paesi e città porta ovunque il suono del Gran Bal Dub che arriva da lontano e ogni giorno rinasce.

A Berardo piace pensare  che le sue Valli sono la frontiera che fa passare musica, cultura e lingua. “Contrabbandieri di suoni” che esportano con la musica e i suoni quello che è il patrimonio lasciato dagli anziani e gli incontri servono per reinventare senza snaturare le origini”.

L’album, pubblicato da Self, è disponibile nei negozi di dischi, nei digital store e in free download su www.granbaldub.com

Il concerto è previsto per le 21.30 mentre alle ore 18 si svolge la conferenza stampa di presentazione dell’album e l’inaugurazione della palestra di arrampicata e il beach volley.

Dalle ore 19 alle 21 è possibile assaporare l’aperitroll (20 euro con open bar) accompagnati dalle selezioni di dj Hartmann. Per info e prenotazioni: 345-6458125. www.granbaldub.com.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente