Cuneo – Una delegazione del Comune di Cuneo ha partecipato, nel fine settimana, al 67° Raduno nazionale dei Bersaglieri che si è tenuto a Matera.
Come tappa di avvicinamento al 69° Raduno nazionale che si terrà a Cuneo dal 17 al 23 maggio 2021 e su invito del Presidente nazionale dell’Associazione Bersaglieri Ottavio Renzi, del Presidente regionale Guido Galavotti (referente del Comitato organizzatore per “Cuneo 2021”) e di quello provinciale Ermes Previato, la vice sindaca Patrizia Manassero e il dirigente Bruno Giraudo hanno incontrato il sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri e presenziato alle cerimonie organizzate nella città dei Sassi.
“I Bersaglieri e Cuneo hanno un rapporto molto stretto – sottolinea la Manassero – Il primo Reggimento dei Bersaglieri è nato proprio nella nostra città nel 1861, all’indomani dell’Unità d’Italia e anche il celebre cappello con le piume ha una storia legata al nostro territorio, il suo nome, “Vaira” è infatti quello di un bersagliere cuneese. A Matera ho poi scoperto un altro filo rosso che ci lega, il più grande esperto italiano di fanfare dei Bersaglieri, è Silvio Beccaria, cuneese, originario di Carrù. Il Raduno del 2021 sarà quindi l’occasione perfetta per rinsaldare i legami che da sempre ci uniscono”.
Il primo appuntamento a Cuneo sarà venerdì 21 giugno alle 19, quando presso il Salone d’Onore del Comune, si terrà la conferenza stampa per la presentazione ufficiale del logo del 69° Raduno dei Bersaglieri “Cuneo 2021”.