Cuneo – Sarà inaugurata sabato 11 maggio alle ore 18 la mostra “Destinazione Luna. Il futuro è adesso” allestita presso lo Spazio Innov@zione della Fondazione Crc in via Roma 17. L’esposizione immersiva, ideata e curata da Alessandro Marrazzo, porterà il pubblico a rivivere tutte le fasi della missione Apollo 11, fino alla sua straordinaria conclusione: la discesa dell’uomo sul suolo lunare. Il momento inaugurale sarà seguito, alle 21, dall’incontro “L’astrofisica non ci riguarda. Falso!” con Amedeo Balbi, astrofisico e divulgatore scientifico, e Antonio Pascale, scrittore e autore televisivo (ingresso è gratuito).
Il 16 luglio 1969 a Cape Kennedy, Saturn V, un razzo alto quanto un grattacielo di 36 piani, decolla dalla rampa di lancio 39A. Quattro giorni dopo, la notte tra il 20 e il 21 luglio, Neil Armstrong è il primo uomo a mettere il piede sulla Luna. Ispirata a questo storico evento che ha segnato e cambiato per sempre la storia dell’uomo, la nuova esperienza di visita immersiva e interattiva dello Spazio Innov@zione della Fondazione Crc è una mostra innovativa, dove passato, presente e futuro dialogano e si contaminano tra loro, fondendosi in uno stile nuovo e coinvolgente. In “Destinazione Luna. Il futuro è adesso” il racconto della missione lunare si evolve progressivamente in una grande esplorazione, che prende il via dalle porte esterne dell’area espositiva, dove un’affascinante suggestione ispirata agli oblò della stazione spaziale internazionale proietta fin da subito i visitatori nell’atmosfera della conquista dello spazio.
Cuore del percorso sono le sale attrezzate con la più sofisticata tecnologia attualmente sul mercato nel campo dell’interattività (Lighintg Touch 7.0®), capace di far prendere vita ai muri: grandi videoproiezioni a 360° si modificano, mutano e si evolvono in tempo reale al tocco degli spettatori, finestre pop up, grafiche, galleries, didascalie virtuali, approfondimenti storici si animano in una proiezione spettacolare, per un’esperienza coinvolgente e totalizzante. Portatrice di un messaggio che va oltre il semplice momento commemorativo, la mostra guarda all’esplorazione del presente e, soprattutto, di quel futuro prossimo che dal momento dell’allunaggio prese il via.
L’esposizione, organizzata e promossa dalla Fondazione Crc con il patrocinio del Comune di Cuneo, sarà visitabile gratuitamente fino al 15 dicembre, dal martedì al venerdì dalle 15,30 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20. Per informazioni: tel. 0171-452720, info@fondazionecrc.it, Facebook @InArteFondazioneCRC.