Cuneo – La maglia della granfondo internazionale La Fausto Coppi Officine Mattio 2019. sarà celeste, in omaggio a Fausto Coppi di cui ricorrono quest’anno i 100 anni dalla nascita. La maglia da 32 edizioni è un simbolo portato con orgoglio dai 2.800 partecipanti all’evento cuneese, che quest’anno partirà il 30 giugno.
L’edizione 2019 è stata presentata mercoledì 8 maggio durante la serata inaugurale della mostra “Fausto Coppi 9h 19’ 55”, l’uomo, la tappa, il mito”, nel complesso monumentale di San Francesco, in Cuneo. La mostra, che celebra il grande campione e racconta gli eventi che hanno contribuito a creare il mito di Fausto, dedica una sezione anche a La Fausto Coppi Officine Mattio.
Gli appassionati si sono collegati in massa durante la diretta facebook e instagram, organizzata dall’ASD Fausto Coppi on the road, per condividere con il mondo sportivo il momento importante dello svelamento.
La maglia della 32ª edizione della granfondo internazionale La Fausto Coppi Officine Mattio quindi, è celeste: il colore riprende quello storico, portato dal Campionissimo quando correva con la Bianchi. Realizzata dalla GSG Cycling Wear, curata nei dettagli più minuziosi (sul collo ad esempio, è indicata la data dell’evento), la maglia 2019 riporta il logo celebrativo dei 100 anni di Fausto Coppi. Sul cuore una fascia di sei diversi colori ricorda le sue principali vittorie: rosa per il Giro d’Italia, giallo per il Tour de France, Verde per il Lombardia, blu per la Sanremo, marrone per la Parigi-Roubaix e nocciola per la Freccia Vallone.
Durante la presentazione, a maglia svelata, il presidente di ConfCommercio Cuneo Luca Chiapella ha ribadito l’impegno, anche quest’anno, per il crowdfunding con hashtag #salviamolestradedimontagna. Lo scorso anno grazie a questa raccolta benefica sono stati raccolti oltre 5000 euro, che l’organizzazione ha impiegato per il ripristino di alcuni tratti delle strade alpine su cui passa la granfondo.
Infine, come da tradizione, la preview della maglia, poco prima dell’evento di presentazione, è avvenuta alla sede dell’azienda dolciaria Balocco, storico brand sponsor della granfondo, alla presenza dell’amministratore Delegato Alberto Balocco, insieme a Emma Mana e Davide Lauro, rispettivamente presidente e vicepresidente di asd Fausto Coppi on the road.
Ad oggi sono già oltre 2000 gli iscritti a La Fausto Coppi Officine Mattio, tra cui ben 100 olandesi, 200 francesi e, new entry, anche 1 islandese.
Per informazioni sulla granfondo: www.faustocoppi.net Per iscriversi: www.endu.com.