Cuneo – Si è da poco conclusa l’avventura che ha visto alcuni studenti di Cuneo prender parte negli Stati Uniti, in Texas, alla finale internazionale della “First Lego League”.
“Al di là del risultato, è stata una bellissima esperienza quella vissuta in compagnia e al fianco dellAido, Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule, che ha voluto raccogliere l’appello ‘Houston abbiamo un problema’ quale utile occasione di promozione e adesione al ‘dono’ – sottolinea Gianfranco Vergnano, presidente della sezione provinciale e segretario nazionale dell’Aido -. Aido Piemonte (presieduta da Valter Mione) e la sezione provinciale di Cuneo da tempo credono nei giovani e in particolare al mondo scolastico, dove l’occasione e la possibilità di riflessione hanno un ruolo importante e utile per ridar speranza ai tanti malati, oltre 8.000, in lista d’attesa per un trapianto”.
“Con i ragazzi dell’istituto scolastico di San Rocco Castagneretta (istituto comprensivo corso Soleri) abbiamo avuto la possibilità di portare un messaggio importante volto a preservare la vita”, prosegue Gianfranco Filippi, presidente del gruppo comunale di Cuneo dell’Aido. “Vedere che la Fondazione Ccr ha riconosciuto questo progetto meritevole di sostegno è per l’Aido motivo di soddisfazione, perchè sottolinea ed evidenzia una giusta scelta. Siamo riconoscenti agli insegnanti, in particolare alla professoressa Stefania Romagnoli, che hanno permesso a una realtà di puro volontariato e di grande impatto sociale come la nostra di vivere quella che di certo rimarrà una bellissima iniziativa con un positivo ricordo”, conclude Vergnano.