Cuneo – C’è anche un ex giocatore del Cuneo, il difensore Giovanni Di Lorenzo, tra i 35 convocati dal ct Roberto Mancini per lo stage della nazionale italiana che si svolgerà il 29 e 30 aprile. Il raduno è dedicato in particolare ai giocatori che potrebbero entrare nel giro azzurro nei prossimi anni.
Di Lorenzo, 25 anni, nato a Castelnuovo di Garfagnana, si è messo in grande evidenza nel corso della stagione con la maglia dell’Empoli, con cui ha disputato 32 presenze segnando anche 3 reti. Per lui è la prima stagione in Serie A e la seconda con la maglia dell’Empoli.
Cresciuto nel settore giovanile della Reggina, Di Lorenzo ha giocato a Cuneo nella stagione 2012/2013 (28 presenze con l’allenatore Ezio Rossi) conclusa con la retrocessione dalla Prima divisione di Lega Pro dopo i playout persi contro la Reggiana. Nelle stagioni successive ha disputato due campionati con la Reggina (in B e C) e due con il Matera in Serie C, prima di essere acquistato dall’Empoli con cui nella passata stagione ha guadagnato la promozione in Serie A. Nel 2013 ha anche giocato tre partite con la maglia della nazionale Under 21 allenata da Di Biagio.
Questi i convocati per lo stage della nazionale.
Portieri: Emil Audero (Sampdoria), Marco Carnesecchi (Atalanta), Alex Meret (Napoli), Alessandro Plizzari (Milan);
Difensori: Alessandro Bastoni (Parma), Raoul Bellanova (Milan), Davide Biraschi (Genoa), Kevin Bonifazi (Spal), Mattia Caldara (Milan), Andrea Conti (Milan), Federico Dimarco (Parma), Giovanni Di Lorenzo (Empoli), Paolo Iweru Gozzi (Juventus), Sebastiano Luperto (Napoli), Nicola Murru (Sampdoria), Luca Pellegrini (Cagliari), Giuseppe Pezzella (Genoa), Filippo Romagna (Cagliari), Francesco Vicari (Spal).
Centrocampisti: Francesco Cassata (Frosinone), Danilo Cataldi (Lazio), Alessandro Murgia (Spal), Hans Nicolussi Caviglia (Juventus), Manolo Portanova (Juventus), Alessio Riccardi (Roma), Mattia Valoti (Spal), Emanuel Vignato (Chievo), Nicolò Zaniolo (Roma).
Attaccanti: Patrick Cutrone (Milan), Simone Edera (Bologna), Riccardo Orsolini (Bologna), Andrea Pinamonti (Frosinone); Vittorio Parigini (Torino), Andrea Petagna (Spal), Eddie Salcedo (Inter).