Cuneo – Lo schermo specchio di un’Europa in cerca di sé, con una storia che viene da lontano e un futuro che si gioca nelle scelte di oggi. Apice, La Guida in collaborazione con Europe Direct di Cuneo e la Sala Lanteri propongono quattro proiezioni su temi scottanti della realtà europea.
Gli arrivi dall’altra riva del Mediterraneo sollevano questioni economiche, sociali ed etiche mettendo spesso in discussione anche la stessa coesione interna dell’UE. Per questo i primi tre titoli, muovendosi sul terreno di questa problematica, la sviluppano secondo percorsi diversificati.
Da un lato c’è l’urgenza di una scelta davanti al dramma dei barconi alla deriva (“Styx” di Wolfgang Fischer), per l’altro c’è chi questa risposta la sta dando in Val Roya (“Libero” di Michel Toesca). La paura davanti allo straniero innesca pericolose derive neonaziste di fronte al terrorismo islamico (“Oltre la notte” di Fatih Akin). Infine, facendo appello ai valori fondanti dell’Unione Europea, lo sguardo si sposta sulla lotta pewr i diritti civili nell’Inghilterra del 1819 (“Peterloo” di Mike Leigh).
Le proiezioni sono fissate per il 2, 9, 16 e 23 maggio sempre alle 20,45 presso la Sala Lanteri.