Con due giornate di anticipo la Pro Dronero ritorna matematicamente in Eccellenza. La pesante sconfitta dei “draghi” sul campo della Folgore Caratese e le contemporanee vittorie in coda di Lavagnese e Milano City (successo di misura a Bra con gol di Mair), rendono infatti aritmeticamente irraggiungibile la salvezza per Dutto e compagni. La regola degli otto punti, infatti, non lascia speranze di play-out ai biancorossi anche in caso di due vittorie nelle ultime due gare contro Fezzanese in casa e Lavagnese in trasferta. Sul campo di Verano Brianza pochi minuti bastano a Ciko per armare il diagonale di Carbonaro per l’1-0, i padroni di casa non mollano la presa e dopo alcuni tentativi a vuoto ecco il raddoppio ancora firmato da Carbonaro, questa volta su angolo di Vingiano. Il tap-in di Valotti vale il tris, prima dell’intervallo Gioè impreziosisce una prestazione sopra le righe con una bella azione personale che vale il poker. Nella ripresa la reazione d’orgoglio dei “draghi” porta a dimezzare lo svantaggio con due rigori trasformati da Luca Isoardi: primo tiro dal dischetto per un contatto Ngom-Brondino, secondo penalty per un tocco di mano di Gioè. Nel finale, però, i padroni di casa ristabiliscono il +4, prima con un rigore di Gioè (fallo di Caridi su Ciko), poi con il gol del 6-2 di Ngom.
FOLGORE CARATESE-PRO DRONERO 6-2
4′, 20′ Carbonaro (C), 25′ Valotti (C), 44′, 36′ st Gioè (C), 24′ st rigore, 30′ st rigore Isoardi L. (D), 47′ st Ngom (C)
FOLGORE CARATESE: Del Ventisette, Bianco, Gerevini (24′ pt Pertica), Burato, Cacciatore, Monticone, Carbonaro (39′ st Daynè), Ciko, Gioè, Vingiano (26′ st Drovetti), Valotti (14′ st Ngom).
A disposizione: Brambilla, Carrara, Penna, Derosa, La Fauci.
Allenatore: Longo
PRO DRONERO: Rosano (1′ st Circio), Toscano J., Toscano G., Caridi, Maglie, Rastrelli, Brondino, Galfrè, Sall, Sangare (38′ st Isoardi D.), Rivero (1′ st Isoardi L.).
A disposizione: Guerra, Peirano, Ciccone, Niang, Bonelli.
Allenatore: Caridi.
Arbitro: Gigliotti di Cosenza (Amoroso di Piacenza e Concari di Parma).
SERIE D, girone A – 32a giornata
Borgosesia-Stresa Sportiva 1-0
Bra-Milano City 0-1
Casale-Borgaro 0-1
Fezzanese-Savona 3-0
Folgore Caratese-Pro Dronero 6-2
Inveruno-Unione Sanremo 1-1
Lavagnese-Chieri 2-1
Lecco-Sestri Levante 4-1
Ligorna-Arconatese 0-4
Classifica: Lecco 83, Unione Sanremo 58, Savona 53, Ligorna 50, Casale, Inveruno, Folgore Caratese 48, Chieri, Bra 43, Borgosesia, Fezzanese 40, Lavagnese 39, Sestri Levante, Milano City 37, Arconatese 36, Borgaro 26, Stresa 25, Pro Dronero 23.
Lecco promosso in Lega Pro, Pro Dronero retrocessa in Eccellenza
Prossimo turno (domenica 28 aprile ore 15)
Arconatese-Bra
Borgaro-Lavagnese
Chieri-Savona
Ligorna-Lecco
Milano City-Borgosesia
Pro Dronero-Fezzanese
Sestri Levante-Inveruno
Stresa-Folgore Caratese
Unione Sanremo-Casale